Ci presentiamo al pubblico con due nomi, ma siamo una unica grande realtà a conduzione familiare presente sul mercato da quasi trent’anni.

I fondatori di questa realtà sono i fratelli Luigino e Sergio Compagno, i quali investono in questa attività innanzitutto la loro lunga esperienza maturata nelle Industrie Ottiche Galileo di Marghera (VE). Con il coinvolgimento dei figli e dei nipoti (e grazie anche alla fiducia dei nostri clienti) abbiamo potuto crescere nel corso degli anni e raggiungere l’attuale struttura composta da quattro punti vendita distribuiti fra le provincie di Padova e Venezia.

Di seguito alcune tappe della nostra storia:

Il primo negozio del gruppo prende vita nel 1991 quando Luigino Compagno dopo aver concluso un’esperienza di lavoro trentennale (dapprima come operaio e poi come responsabile della qualità) presso la Galileo Industrie Ottiche di Marghera (al tempo la prima azienda in Italia per la produzione di lenti oftalmiche),  sceglie di mettere la sua enorme esperienza acquisita a disposizione delle persone.

Con il figlio Andrea, ottico diplomato, lavorano alla realizzazione del primo centro ottico con sede a Campagna Lupia in via Salvo d’Aquisto 1/A.

Nel 1996 Sergio ed Enrico Compagno (rispettivamente fratello e figlio di Luigino) appena conseguita l’abilitazione di ottico realizzano la seconda opera della famiglia: Ottica Columbus, con sede ad Abano Terme in via Martiri d’Ungheria 12. Anche Sergio porta con sé un’esperienza enorme nel settore della produzione delle lenti oftalmiche: ha lavorato vent’anni anch’egli presso la Galileo Industrie Ottiche. E’ stato prima operaio e successivamente ha assunto il ruolo di responsabile della qualità sostituendo il fratello Luigino, andato in pensione.

La crescita del gruppo è costante, e nel 2001 la sua presenza nel veneziano si consolida attraverso la realizzazione del terzo centro ottico a Camponogara ,con sede in via Papa Giovanni XXIII n° 16. Allo staff si aggiungono dapprima Giusy,moglie di Andrea e poi Michele G.,cugino di Luigino, anch’egli ottico diplomato.

Proprio in questi anni Andrea ed Enrico decidono di riprendere gli studi e ampliare le proprie conoscenze di ottica e fisiologia oculare conseguendo, al termine di un percorso di studi presso l’istituto “Leonardo da Vinci” di Firenze, il diploma di Optometria. Acquisiscono competenze in merito alle più moderne tecniche refrattive e si specializzano nei settori dell’ipovisione e della contattologia professionale.

Questo staff di persone preparate e dinamiche consolida nel tempo la crescita delle attività e si rendono necessari il rinnovo e l’ingrandimento di tutti e tre i centri ottici, spostando anche la sede di Abano Terme in via Martiri d’Ungheria 44 e quella di Camponogara in via Pisa 3.

Negli ultimi anni si sono aggiunte le preziose collaborazioni di altri tre ottici: Michele M. dal 2009, Nicola Compagno (figlio di Sergio) dal 2015, Kevin Compagno (figlio di Andrea) ed Ilaria R. dal  2017. Ilaria è anche laureata in Ottica ed Optometria presso l’Università degli Studi di Padova.

E proprio nel 2017 l’ultima tappa del nostro percorso è l’apertura del nuovo negozio a Maserà di Padova, in via Conselvana 93.

E’ attualmente il più grande dei negozi del gruppo, con esposizione su due piani ed un ampio reparto dedicato agli occhiali per i bambini. Da gennaio del 2019 presso questo negozio lavora con noi anche Elisabetta B. ottico diplomato e laureata in Ottica ed Optometria presso l’Università degli Studi di Padova.